Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 8 agosto 2024

Celine van Till: dal coma a Parigi passando per Macolin

Dopo un grave incidente a cavallo occorso nel 2008, l'atleta paralimpica Celine van Till si è trovata a lottare tra la vita e la morte senza mai darsi per vinta. Alla fine di agosto, la 33enne soldato sport, che attualmente vive e si allena presso l'UFSPO di Macolin, parteciperà alle Paralimpiadi di Parigi dove spera di conquistare una medaglia d'oro.

Celine van Till è una delle punte di diamante della delegazione svizzera alle Paralimpiadi di Parigi in programma dal 28 agosto all'8 settembre. La 33enne ginevrina di origini olandesi gareggia nel paraciclismo e, in quanto campionessa del mondo nelle prove a cronometro e vice campionessa nella corsa su strada, è tra le grandi favorite a salire sul podio.

«Sono già alla mia terza carriera sportiva», dice ridendo durante l'intervista. Nel 2008, durante la sua «prima carriera» come cavallerizza junior di dressage, rimase vittima di un grave incidente che le cambiò la vita all'improvviso. Durante l'allenamento, un cavallo le cadde addosso causandole un grave trauma cranico. La giovane atleta rimase in coma per quattro settimane e da allora dovette reimparare tutto: mangiare, parlare, camminare.

Il richiamo del paraciclismo

Celine provò dapprima a risalire in sella nel dressage paralimpico e in seguito intraprese la sua «seconda carriera» nell'atletica leggera paralimpica. Ma fu al terzo tentativo che finalmente trovò la sua vera vocazione: il paraciclismo. «Ho ancora qualche difficoltà di coordinazione e di equilibrio e sono ipovedente, ma il paraciclismo mi permette di sviluppare appieno il mio potenziale», ci confessa sulla terrazza dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin, dove vive e si allena nel quadro della scuola reclute per sportivi di punta.

Macolin le dà tutto ciò di cui ha bisogno: «Qui tutto ciò di cui ho bisogno è concentrato in un unico posto: allenamento, cibo, riposo, assistenza medica, ecc. Così si risparmia un sacco di energia».

Energia di cui avrà certamente bisogno per affrontare i Giochi Paralimpici di Parigi. Ma non solo. Infatti è anche autrice, portavoce e sostenitrice di atlete e atleti disabili e fa parte del Gran Consiglio di Ginevra come esponente del PLR.

Le gare di ciclismo paralimpico inizieranno ufficialmente il 4 settembre.

Per saperne di più

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centro di competenza sport esercito
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen