Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 giugno 2024

Centri sportivi – Condizioni di alto livello professionale per lo sport di punta e quello popolare

Presso il Centro sportivo nazionale di Macolin CSM e il Centro sportivo della gioventù di Tenero CST sono disponibili impianti per quasi tutti gli sport, all’aria aperta e al coperto.

Sia a Macolin che a Tenero lo sportello per lo sport di prestazione funge da punto di riferimento primario per le federazioni sportive nazionali e per l’esercito.

Gli atleti possono contare su un’assistenza scientifica specifica e su condizioni ottimali per gli allenamenti.

Un’infrastruttura professionale accessibile anche a federazioni sportive, società, scuole e imprese. A completare l’offerta ci sono poi locali per seminari, alloggi e ristoranti.

Il Centro nazionale per gli sport della neve è parte integrante della Panoramica per la promozione dello sport , attualmente in consultazione a livello politico.

English documents

La bussola etica di Swiss Olympic

La bussola etica di Swiss Olympic è un ausilio per l'orientamento, una guida di intervento e uno strumento di sensibilizzazione, oltre a un aiuto per una riflessione collettiva sulla giusta misura. Perché tanto un «eccesso» quanto una «carenza» di potere, ideali, vicinanza o pressione possono ledere la dignità. Attraverso termini descrittivi ed esempi concreti, la bussola etica indica in che modo vada classificata una situazione di quel tipo. Si colloca nella zona verde, grigia, arancione o rossa? Questo strumento che promuove un comportamento etico nello sport ha fatto un notevole passo avanti con l'implementazione di una chatbot che, grazie all'intelligenza artificiale, consente di descrivere delle situazioni legate allo sport e di ottenere poi una prima valutazione.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin