CI per lo sport societario – Rafforzare insieme lo sport societario nei comuni.
Come motivare le società sportive di un comune a collaborare maggiormente? Quando le società sportive collaborano in modo mirato lo sport e l’attività fisica acquisiscono maggiore importanza nei comuni?
Avanzare insieme anziché individualmente. Le società sportive sono dei pilastri importanti in termini di coesione sociale e convivenza. Il progetto pilota «IG Vereinsport» vuole sostenere le società sportive locali nella creazione di comunità di interessi per fornire una risposta adeguata alle problematiche citate in precedenza. Incoraggiare le società sportive a identificarsi, a sfruttare le sinergie, a condividere le risorse, a difendere insieme i loro interessi e a comunicare dovrebbe permettere di rafforzare lo sport a livello locale. Se le società sportive di grandi e piccole dimensioni uniscono gli sforzi ottengono maggiore attenzione e visibilità, sia in termini di acquisizione di potenziali nuovi membri sia a livello di politica sportiva (ad es. costruzione di infrastrutture a fruizione collettiva). E, cosa ancora più importante, rafforzare lo sport societario attraverso le comunità di interessi consente di sviluppare nuove attività sportive che avranno un impatto positivo sulla salute e sulla qualità di vita delle persone nonché sull’attrattività del comune.
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

