EmpowHER – Più potere alle donne in panchina
In che modo è possibile aumentare concretamente il numero di allenatrici qualificate nel calcio? In che misura i corsi rivolti alle donne le motivano a seguire una formazione per diventare allenatrici? Dopo aver assolto questi corsi, le donne sono più propense a dedicarsi all'attività di allenatrici sui campi da calcio? In che misura una rete di contatti efficiente e una maggiore visibilità delle allenatrici nel calcio favoriscono il coinvolgimento di altre donne?
Per tradizione, il mondo del calcio è considerato un universo maschile, tuttavia anche in Svizzera sempre più donne, giovani e adulte, si avvicinano a questo sport. Mentre il numero di giocatrici titolari di una licenza è in costante aumento, quello delle allenatrici, attualmente circa l'8%, fatica a decollare. Con l'iniziativa «empowHER», le federazioni calcistiche della regione del Giura bernese e della Svizzera orientale intendono incoraggiare un maggior numero di donne a intraprendere una carriera di allenatrice nel calcio nell'ambito dello sport popolare e di punta. A tal fine, oltre ai tradizionali corsi per allenatori, ne propongono anche alcuni destinati esclusivamente alle donne. L'obiettivo è individuare talenti affermati e scovarne di nuovi, accompagnandoli nel modo migliore possibile nel loro percorso formativo attraverso un programma di mentoring. Il risultato a lungo termine è quello di avere più squadre femminili (di qualsiasi categoria d'età) allenate da donne. Le donne che ricoprono la funzione di allenatrice dovrebbero inoltre essere valorizzate maggiormente e avere l'opportunità di confrontarsi e creare una rete di contatti fra di loro. A sua volta, questo potrebbe generare maggiore interesse nei confronti dei corsi di formazione a loro dedicati.
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

