Settimana in famiglia – Vacanze all'insegna del movimento per madri single e i loro figli
Durante una settimana di vacanza attiva è possibile mostrare alle madri single gli effetti positivi del movimento sulla salute fisica e mentale nella vita di tutti i giorni?
La «FamilyWeek» si rivolge alle madri single, che in Svizzera rappresentano una grande percentuale delle famiglie monoparentali. Queste donne sono spesso soggette a forti pressioni sociali e, a causa delle difficoltà che incontrano ogni giorno e del tempo che dedicano all'educazione dei loro figli, spesso trascurano la loro salute e il loro benessere. L'obiettivo dell'iniziativa «FamilyWeek» è quello di offrire a queste mamme una settimana di congedo all'insegna della promozione della salute fisica e mentale e del relax consapevole. Al termine di sessioni quotidiane di movimento con attività quali pilates, zumba o nordic walking, le partecipanti riflettono su come si sono sentite, sulle cose che hanno apprezzato e su come potrebbero integrare l'esperienza vissuta nella loro quotidianità. L'iniziativa mira inoltre a offrire alle madri single la possibilità di interagire fra loro. Allo stesso tempo, i figli prendono parte ad attività separate adeguate alla loro età. Il programma settimanale include inoltre momenti in famiglia, che possono essere personalizzati in base alle esigenze di ognuno, ad esempio con escursioni o una visita al parco di arrampicata.
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

