Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 28 settembre 2022

Il Centro sportivo nazionale di Macolin dispone ora di un riscaldamento centralizzato

È entrata in funzione la nuova centrale termica dell'Ufficio federale dello sport UFSPO di Macolin. L'impianto provvisorio, alimentato a pellet, fornisce da subito calore alla nuova palestra per la formazione e alla palestra Sport-Toto. La soluzione definitiva entrerà in vigore tra qualche anno dopo le trivellazioni geotermiche di prova.

Un passo importante in tempi di imminente penuria energetica: dopo diversi mesi di lavori preparatori, i primi due edifici del Centro sportivo nazionale di Macolin possono beneficiare della nuova centrale termica. Rispettivamente dalla fine di settembre e dall'inzio di ottobre, la nuova palestra per la formazione e l'adiacente palestra Sport-Toto saranno rifornite della medesima fonte di energia termica.

Successivamente, entro il 2025, seguiranno altri edifici come la nuova sede della Scuola universitaria Lärchenplatz, la palestra End der Welt o l'omonimo ristorante. La potenza dell'impianto provvisorio è tale da consentire l'allacciamento di circa la metà di tutti gli edifici dell'UFSPO a Macolin.

Energia geotermica come opzione

L'impianto provvisorio rimarrà in funzione fino a quando la centrale termica definitiva sarà collegata alla rete, verosimilmente nel 2027. Prima di allora, trivellazioni di prova dimostreranno se l’impianto potrà essere alimentato con l'energia geotermica o con il cippato.

Saperne di più

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin