Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 ottobre 2025

I lavori all’UFSPO – Uno sguardo d’insieme

In futuro il sostegno dello sport ha bisogno di posto e di infrastrutture al passo coi tempi, per far progredire in modo mirato lo sport popolare e lo sport di punta svizzeri. L’Ufficio federale dello sport UFSPO cerca di soddisfare tali aspettative e di mantenere la propria infrastruttura sempre al massimo livello. Di seguito uno sguardo d’insieme sui progetti edilizi attuali a Macolin.

Attualità

  • Comunicati stampa27 ottobre 2025

    Con l'inizio della SR sport d’élite è entrato in funzione l'alloggio provvisorio dell'UFSPO a Macolin

    I ritardi accumulati nella realizzazione del nuovo edificio per gli alloggi e la formazione destinato alla promozione dello sport d’élite dell’esercito ha reso necessaria la costruzione di una struttura provvisoria. Il 27 ottobre 2025 le atlete e gli atleti della scuola reclute sport d’élite alloggeranno per la prima volta in que-sto stabile dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a Macolin.

  • Comunicazioni5 agosto 2025

    Risanamento della palestra del giubileo – il centro di allenamento di ginnastica artistica di Macolin rimesso a nuovo

    Dal 1982 la palestra del giubileo di Macolin è al servizio dello sport svizzero. Ora l'impianto sportivo, sottoposto alla tutela dei monumenti, sarà completamente ristrutturato e adeguato alle attuali esigenze di un centro nazionale di prestazione.

  • Comunicati stampa8 aprile 2025

    Progetto di geotermia a Macolin: lavori di perforazione esplorativa previsti per fine 2027

    Dopo aver condotto nel 2023 esplorazioni del sottosuolo nella regione circostante di Macolin, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) prevede ora di eseguire lavori di perforazione esplorativa a fine 2027. I lavori permetteranno di comprovare l’ipotesi della presenza di acqua nel sottosuolo e di valutare se questa potrà essere utilizzata per la realizzazione di un impianto geotermico nel Centro sportivo nazionale Macolin, gestito dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO). I crediti necessari per i lavori di perforazione saranno sottoposti all’approvazione del Parlamento presumibilmente nel quadro del messaggio 2026 sugli immobili.

  • Comunicati stampa13 febbraio 2025

    Iniziano i lavori di costruzione per l'alloggio provvisorio per atlete e atleti a Macolin

    A causa dei ritardi che riguardano il nuovo edificio per gli alloggi e la formazione destinato alla promozione dello sport di punta dell’esercito si è reso necessario ricorrere a una struttura provvisoria. I lavori di costruzione presso l'Ufficio federale dello sport di Macolin potranno iniziare il 24 febbraio 2025.

  • Comunicati stampa3 giugno 2024

    Progetto rivisitato per un edificio per alloggi a Macolin

    La Confederazione sta progettando a Macolin un edificio per alloggi e la formazione per la promozione dello sport di punta dell’esercito. In seguito alle critiche mosse dal Comune e dalla popolazione locali, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL hanno presentato un progetto rivisitato.

Edificio per alloggi e la formazione

  • Edificio per alloggi con 140 posti letto
  • Stanze singole o a due letti
  • Diversi locali di servizio alloggi 
  • Locali per gli uffici centro di competenza sport dell’esercito
  • Locali di servizio centro di competenza sport dell’esercito
  • Infrastruttura per la teoria

La Confederazione sta progettando a Macolin un edificio per alloggi e la formazione per la promozione dello sport di punta dell’esercito. In seguito alle critiche mosse dal Comune e dalla popolazione locali, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL hanno presentato un progetto rivisitato.

Una struttura provvisoria per sopperire ai ritardi

A causa del ritardo nella costruzione dell'edificio per gli alloggi e la formazione presso l'Ufficio federale dello sport FOSPO, è stata trovata una soluzione temporanea (Annex Des Alpes).

Costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero

La Confederazione intende investire 91,8 milioni di franchi nella costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero, che fa parte del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. La nuova opera offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare che quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale. 

Rete di teleriscaldamento UFSPO

Tutti gli edifici dell'UFSPO nuovi ed esistenti saranno in futuro alimentati centralmente con calore proveniente da una rete di teleriscaldamento le cui tubazioni saranno perlopiù interrate sotto le strade comunali.

Ristrutturazioni

L'UFCL non solo realizza nuovi edifici, ma è anche responsabile della manutenzione e della gestione di numerosi immobili in Svizzera e all'estero, tra cui il parco immobiliare dell'UFSPO a Macolin. Da agosto 2025 è in corso il risanamento della palestra del giubileo:

Risanamento della palestra del giubileo – il centro di allenamento di ginnastica artistica di Macolin rimesso a nuovo

Nella seduta del 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato il messaggio 2021 sugli immobili, nel quale chiede al Parlamento crediti d’impegno dell’ordine di 364,3 milioni di franchi. Di questi, 118,8 milioni sono destinati alla realizzazione di progetti della Confederazione per la promozione dello sport a Macolin e a Tenero.

Informazione relativa a documenti pubblicati su Internet

In varie occasioni sono state diffuse informazioni errate o non aggiornate in merito all'edificio per alloggi e formazione in costruzione lungo la Rue des Alpes a Macolin. Questo perché su Internet sono ancora pubblicati alcuni documenti di base, che fondamentalmente sono sempre validi e non possono quindi essere rimossi, ma che per quanto riguarda singole domande non corrispondono allo stato attuale della discussione. Uno fra questi è, ad esempio, il Piano programmatico concernente l’edilizia sportiva, che fa parte del Piano d'azione della Confederazione per la promozione dello sport adottato qualche anno fa da Consiglio federale e Parlamento.

In caso di dubbi o domande scriveteci all’indirizzo e-mail: info@baspo.admin.ch.

Saremo lieti di fornirvi informazioni aggiornate.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Comunicazione
Hauptstrasse 247
2532 Macolin