KiKli fit – sport e movimento nel reparto di oncologia pediatrica per una migliore salute fisica e mentale
In che misura lo sport e il movimento contribuiscono a migliorare la salute fisica e mentale dei bambini nel reparto di oncologia pediatrica? Una consulenza individuale sul movimento durante la fase post-terapica e il coinvolgimento dei genitori può consentire ai bambini di avere una vita quotidiana più attiva sul lungo termine? In che modo si potrebbe coinvolgere l'entourage in modo efficace?
In Svizzera, le offerte di sport e movimento nell'ambito dell'oncologia pediatrica sono ancora poco diffuse e si limitano alla fisioterapia legata ai problemi fisici pregressi. Di conseguenza, molti giovani pazienti oncologici si ritrovano spesso per mesi a non poter fare movimento e trascorrono la maggior parte del tempo nel proprio letto di ospedale. Il progetto pilota «KiKli fit» propone offerte di terapia basate sullo sport e il movimento all'interno dei reparti di oncologia pediatrica, coinvolgendo volutamente sia l'entourage dei piccoli pazienti (genitori, fratelli e sorelle, amici) sia il personale medico. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che attività di questo tipo favoriscono il successo dei trattamenti e migliorano la qualità della vita dei pazienti proprio grazie all'ampio spettro di benefici derivanti dall'attività fisica. Nell'ambito dell'assistenza ambulatoriale post-terapica viene proposta anche una consulenza individuale sul movimento per favorire una vita quotidiana più attiva e sostenibile. A lungo termine, questo tipo di offerte dovrà essere proposto non solo nell'ambito dell'oncologia pediatrica, ma in tutta la Svizzera alle persone affette da diverse patologie.
Visualizza tutte le sperimentazioni
Progetti pilota attuali
I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.
Progetti pilota valutati
Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

