La direttrice dell'UFSPO Sandra Felix in visita al 15° Forum Sportkanton Zürich
La promozione dello sport è sempre più complessa, gli attori coinvolti sempre più numerosi e lo sport è in costante evoluzione. Per l'Ufficio federale dello sport UFSPO è quindi fondamentale organizzare la promozione dello sport e del movimento a lungo termine e in modo lungimirante. In occasione del 15° Forum Sportkanton Zürich, la direttrice dell'UFSPO ha presentato il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040», volto a traghettare lo sport svizzero verso il futuro.
Con il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» l'UFSPO e Swiss Olympic si assumono congiuntamente la responsabilità di una promozione dello sport moderna e adeguata alle esigenze. L'obiettivo è di formulare linee direttive per lo sviluppo dello sport e del movimento fino al 2040.
Durante un'intervista congiunta, la direttrice dell'UFSPO Sandra Felix e il vicepresidente di Swiss Olympic Pascal Jenny hanno discusso del progetto. «La promozione dello sport è in costante mutamento. Un'analisi critica del sistema fa quindi parte delle nostre responsabilità. Grazie a questo progetto intendiamo affrontare questo compito insieme e alla pari», ha spiegato Sandra Felix.
Al centro della promozione dello sport e del movimento del futuro vi è un impiego efficace delle infrastrutture sportive esistenti e una strategia lungimirante per lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive. Proprio questi eventi di rilievo, come ad esempio i Campionati europei di calcio femminile dell'estate scorsa, offrono la possibilità di entusiasmare i bambini a lungo termine per una disciplina sportiva.
Nel video seguente trovate la versione integrale dell'intervista (in tedesco):
Il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040»

