Passare al contenuto principale

Pubblicato il 17 gennaio 2024

Lezioni all'aperto – promuovere i processi di apprendimento e il movimento all'aria aperta

È possibile introdurre le «lezioni all'aperto» in un Comune come parte integrante di una scuola pronta ad affrontare il futuro? Come si possono integrare le normali attività scolastiche all'aperto durante le lezioni? Come si può motivare e sostenere gli insegnanti a svolgere lezioni all'aperto il più spesso possibile?

Insegnare all'aperto garantisce maggiore movimento e diversificazione. Per questo motivo, il progetto pilota «Lezioni all'aperto» mira a sostenere un tipo di apprendimento diversificato che prevede lezioni regolari legate al programma d'insegnamento fuori dalle aule scolastiche per almeno mezza giornata a settimana. «Lezioni all'aperto» non deve essere visto come un'aggiunta, bensì come parte integrante della pratica scolastica standard. A tal fine, il progetto pilota offre diversi tipi di supporto agli insegnanti, alla direzione scolastica e al Comune di Uster e si impegna a garantire che il concetto diventi parte della formazione continua degli insegnanti. Durante le lezioni all'aperto i bambini devono essere incoraggiati a sviluppare le loro competenze disciplinari, sociali e personali e a rafforzare la loro salute fisica e mentale. L'obiettivo di questo esperimento è capire come le direzioni, il personale e le amministrazioni scolastiche possano essere aiutati e motivati ad affrontare e attuare questo concetto.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin