Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 febbraio 2022

Quality Club – Attribuire un marchio per rafforzare lo sport popolare in seno alle società sportive.

In che modo le federazioni possono rendere più forti le loro società sportive oggi e sul lungo termine? Quali aspetti possono essere evidenziati con un marchio? L’assegnazione di un’etichetta può motivare le società a diversificare le loro offerte e a proporle ad un pubblico più ampio?

Il progetto pilota «Quality Club» accompagna le società calcistiche verso una maggiore qualità, diversità e continuità grazie a un monitoraggio individuale. Per ottenere la certificazione Quality Club occorre disporre di un chiaro orientamento strategico su cui basarsi per adottare misure e offerte concrete che favoriscono gli incontri e la salute, destinate a tutti i gruppi target. Il marchio obbliga inoltre le società a promuovere il calcio femminile in tutte le categorie di età. Per rafforzare le società calcistiche nel loro insieme e costruire una base solida per il futuro, è buona regola rivolgersi a tutti i gruppi di destinatari: comitato della società, funzionari/e, allenatori/trici, volontari/e nonché membri attivi di ogni età.

Setting: società sportive

Destinatari: società sportive e membri

Risultati

«Quality Club» è un programma di certificazione e sostegno delle società sportive attive nel calcio, a favore di un lavoro sostenibile e orientato al futuro e di promozione dello sport. Il programma contribuisce significativamente a rafforzare i club che hanno un impatto positivo sulla società sia dal punto di vista fisico che sociale. L'Associazione Svizzera di Football (ASF) è riuscita a promuovere con successo lo sviluppo, soprattutto a livello organizzativo e strutturale, delle società di calcio coinvolte in questo processo grazie a un accompagnamento e una consulenza mirati, nonché all'attribuzione del marchio «Quality Club». Il fattore chiave di questo successo risiede proprio nell'attento accompagnamento e nel prezioso sostegno offerti dall'ASF alle società sportive. «Quality Club» è un esempio di come le federazioni possano sostenere sistematicamente lo sviluppo delle società sportive con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Visualizza tutte le sperimentazioni

28 febbraio 2022

Progetti pilota attuali

I seguenti progetti pilota sono attualmente in fase di test. Le informazioni e le spiegazioni sui progetti vengono aggiornate costantemente.

23 dicembre 2024

Progetti pilota valutati

Qui è possibile accedere ai risultati e alle conoscenze dei progetti pilota valutati.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Laboratorio delle innovazioni lab7x1
Christoph Conz
Hauptstrasse 247
2532 Macolin