Situazione ribaltata prima dell'oro europeo
Adrian Rothenbühler è allenatore dalla testa ai piedi e per di più uno di grande successo. Qualche giorno fa ha portato Angelica Moser alla conquista dell'oro nel salto con l'asta in occasione dei campionati europei di Roma. La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin ha realizzato una breve intervista con il suo collaboratore della Formazione degli allenatori.
Prima di tutto: congratulazioni Adrian! La saltatrice con l'asta Angelica Moser, che alleni dalla fine della stagione 2022, ha appena vinto il titolo di campionessa europea. Cosa ne pensi?
È impressionante come Angelica abbia affrontato alcune situazioni difficili che le si sono presentate lungo il percorso. Questo dimostra la sua stabilità attuale nei diversi ambiti indispensabili per realizzare una prestazione di punta.
Macolin e il programma di promozione dello sport di punta dell’esercito offrono ad Angelica ottime condizioni per poter praticare il suo sport ai massimi livelli.
Con un salto di 4,78 m Angelica ha battuto il proprio record personale in una competizione e ha anche eguagliato il record svizzero stabilito da Nicole Büchler. Questo risultato non ti ha sorpreso, vero?
Prima dei Campionati europei avrei detto che non mi avrebbe sorpreso, ma poi durante la manifestazione le sue condizioni di salute sono peggiorate (sintomi influenzali) e la situazione si è ribaltata. L'esito della finale non era affatto scontato.
The Sky is the Limit – quali altezze pensi potrebbe raggiungere Angelica in futuro?
Quelle che servono per vincere delle medaglie nelle grandi manifestazioni sportive …
Le prospettive sono rosee e i Giochi olimpici sono alle porte. Cosa possiamo aspettarci da voi a Parigi?
Per noi è importante continuare a sviluppare il nostro piano in modo intelligente affinché Angelica possa migliorare ulteriormente la sua prestazione a Parigi. Ma, ed è importante sottolinearlo, alle Olimpiadi si ricomincia dalla qualificazione che sarà più difficile rispetto a Roma e solo se la supera la situazione potrebbe diventare «rosea».
Con Angelica vi allenate quasi sempre a Macolin. Questo titolo è anche un po' una storia di successo di Macolin?
Per un allenatore è un po' una domanda trabocchetto... Macolin e il programma di promozione dello sport di punta dell’esercito offrono ad Angelica ottime condizioni per poter praticare il suo sport ai massimi livelli. A volte tuttavia vorrei che Macolin avesse una mentalità per quanto riguarda lo sport di punta meno impostata sui «processi» e quindi un pizzico più flessibile.
Grazie per l'intervista, Adrian.
Dallo sprint al salto con l'asta: Adrian Rothenbühler allena Angelica Moser
Da molti anni Macolin è per entrambi il centro dell'attività professionale, ma è solo da poco che l'allenatore Adrian Rothenbühler (50) e la saltatrice con l'asta Angelica Moser (25) hanno deciso di fare squadra per raggiungere insieme il successo.



