Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 ottobre 2025

Sostegno di manifestazioni sportive internazionali a carattere unico

In conformità alla legge sulla promozione dello sport (LPSpo) e all'ordinanza sulla promozione dello sport (OPSpo) la Confederazione può sostenere le manifestazioni sportive internazionali a carattere unico in Svizzera con aiuti finanziari e fornendo assistenza materiale.

Basi legali

Un sostegno finanziario da parte della Confederazione è soggetto all'ordinanza sulla promozione dello sport (OPSpo) e può essere concesso se sono soddisfatte le seguenti condizioni.

Disposizioni in materia di etica

Gli aiuti finanziari a organizzazioni sportive o organizzatori responsabili di manifestazioni sportive sono concessi a condizione che adottino misure efficaci volte a impedire violazioni della Carta etica, impedire violazioni delle direttive relative a una buona organizzazione e amministrazione presso le organizzazioni sportive (irregolarità), eliminare le irregolarità esistenti, attuare i principi della Carta etica dello sport svizzero nonché impedire incidenti e lesioni nell'ambito dello sport e dell'attività fisica (art. 72c in combinato disposto con l'art. 72d cpv. 1 OPSpo).

Tra le altre cose, l'organizzatore è tenuto ad assoggettarsi alle vigenti regole in materia di etica di Swiss Olympic. Inoltre deve disporre di regole e processi moderni della buona organizzazione e amministrazione (Good Governance) come, ad esempio, regole e processi relativi alla gestione dei conflitti d'interesse, all'accettazione di vantaggi e allo svolgimento di procedure di acquisizione trasparenti.

Concretamente, gli organizzatori di manifestazioni sportive internazionali a carattere unico sono tenuti ad attuare le misure conformemente al «Foglio di controllo relativo all'adempimento delle disposizioni in materia di etica» e, su richiesta, a confermare per iscritto all’UFSPO il rispetto delle disposizioni. Le manifestazioni sportive dove l’organizzatore è la federazione sportiva nazionale, e quest’ultima dispone di un contratto quadro in essere con l’UFSPO, devono soddisfare le condizioni secondo tale contratto. Se invece non è la federazione stessa ad organizzare la manifestazione, allora deve allegare alla richiesta il modulo compilato dall’organizzatore.

Ulteriori informazioni

Richiesta di sovvenzione per manifestazioni sportive internazionali a carattere unico

Le fasi procedurali più importanti

L'UFSPO emana un decreto relativo alla concessione del sostegno all'attenzione della federazione sportiva richiedente. Anche le federazioni sportive possono beneficiare di sovvenzioni nel caso in cui abbiano affidato lo svolgimento della relativa manifestazione sportiva in questione ad un'altra organizzazione.

Documentazione

Ulteriori informazioni

Ufficio federale dello sport UFSPO

Florian Wernly
Hauptstrasse 247
2532 Magglingen