Insieme per un comportamento rispettoso nello sport
Lo sport esprime appieno i suoi effetti positivi quando nella pratica dello sport e nelle organizzazioni sportive le persone adottano un comportamento rispettoso. L'Ufficio federale dello sport si impegna a favore di uno sport senza discriminazioni e senza violenza.
Sport senza discriminazioni
Nello sport non c’è spazio per la discriminazione. La protezione costante di tutte le persone coinvolte è fondamentale per garantire le pari opportunità e il rispetto nel sistema sportivo.
Lotta alla violenza
Nello sport non c'è spazio per la violenza. L'UFSPO si impegna per uno sport leale e sicuro e combatte la violenza e il teppismo.
Manifestazioni sportive senza violenza
Nello sport non c'è spazio per la violenza. Per questo motivo, l'UFSPO sostiene già da tempo delle misure che riguardano il tema della violenza delle tifoserie nel quadro delle manifestazioni sportive ed ha facilitato l'elaborazione a livello nazionale di un Concetto quadro per i lavori di educazione dei tifosi in Svizzera. Inoltre sostiene la Dichiarazione dello sport elvetico per combattere la violenza nello sport e nell'ambiente circostante.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin