Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 8 maggio 2025

L'UFSPO e i suoi partner lanciano la promozione dello sport di domani

Lo sport svizzero deve continuare a evolvere per massimizzare anche in futuro i suoi benefici per la società. In quest'ottica, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l’associazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic hanno avviato il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040». Il progetto si orienta alle tendenze future e coinvolge le organizzazioni rilevanti nell'ambito dello sport di diritto pubblico e privato. Gli esiti di tali sforzi saranno inclusi in un rapporto che sarà pubblicato nel 2026 e conterranno, oltre agli orientamenti e ai piani di misure, anche gli eventuali adeguamenti alle basi giuridiche.

Negli ultimi anni lo sport ha acquisito sempre più importanza nella società: i suoi benefici sono indiscussi e il sistema sportivo svizzero è un modello di successo. Da tempo il numero di persone che praticano sport è in costante aumento e la curva dei successi dello sport di prestazione punta verso l'alto. Inoltre, la Svizzera si è ormai profilata come sede di grandi manifestazioni sportive internazionali di risonanza mondiale. Con il suo programma di promozione dello sport Gioventù+Sport, la Confederazione raggiunge già la metà dei bambini e dei giovani della Svizzera.

La popolarità crescente dello sport e del movimento pone tuttavia gli attori davanti a nuove sfide, fra cui: mancanza di spazi, gestione delle conseguenze dei cambiamenti climatici e individualizzazione sempre più marcata. La promozione dello sport e lo sport devono continuare a evolvere affinché anche in futuro la società possa continuare a beneficiare degli effetti positivi dello sport stesso e della sua popolarità.

Sport interconnesso

Con il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» l'Ufficio federale dello sport UFSPO intende creare le basi strategiche per la promozione dello sport del futuro. «Il nostro obiettivo è quello di organizzare la promozione dello sport in Svizzera in modo tale che anche in futuro lo sport apporti il maggior beneficio possibile per la società», afferma la direttrice dell'UFSPO Sandra Felix. Il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» mira a porre le basi per una promozione dello sport ampiamente sostenuta ed efficace per i prossimi due decenni. Per onorare la crescente importanza che riveste a livello sociale, lo sport deve migliorare la propria interconnessione ed essere coinvolto anche in quegli ambiti che a prima vista potrebbero interessarlo solo indirettamente, come la pianificazione del territorio e della circolazione.

Ampia partecipazione

Su tale base, l'UFSPO intende sviluppare questo progetto pionieristico insieme alle organizzazioni competenti in materia e, per iniziare, ha coinvolto il partner più importante, ovvero l'associazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic. Nel progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» l'UFSPO rappresenta gli interessi della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni (diritto pubblico). Swiss Olympic contribuisce invece in termini di interessi e di esperienze dello sport organizzato a livello di diritto privato (federazioni, società). Questa collaborazione strategica tra istituzioni di tutti e tre i livelli statali, da un lato, e lo sport privato dall'altro rappresenta una novità nello sport svizzero.

Definiti i settori d'impatto dello sport

Nella primavera del 2025, gli organi di direzione dell'UFSPO e di Swiss Olympic hanno analizzato in quale misura sport e movimento forniscono un valido contributo alla società. Questi cosiddetti settori d'impatto comprendono la formazione della personalità dei giovani, aspetti legati alla salute, la capacità di prestazione così come tematiche relative a innovazione, creazione di valore aggiunto e coesione sociale.

Sulla base di questi settori d'impatto dello sport definiti dall'UFSPO e da Swiss Olympic, esperti e rappresentanti di organizzazioni partner di diritto pubblico e privato svilupperanno in occasione di workshop gli aspetti chiave, gli orientamenti e i piani di misure per la promozione dello sport fino al 2040. Tutto ciò avverrà tenendo conto dei grandi progetti sportivi (ad es. lavori in corso concernenti la candidatura ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038) così come delle megatendenze nell'ambito della società, dell'ambiente, della tecnica e delle scienze. Saranno anche analizzati e definiti i ruoli e le responsabilità dei diversi attori della promozione dello sport.

Base della futura promozione dello sport

Il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040» rappresenterà la base per la promozione dello sport del futuro in Svizzera. Gli esiti dei lavori ad ampio raggio attualmente in corso saranno disponibili a inizio 2026 e saranno inclusi in un rapporto che illustrerà quali misure dovranno essere intraprese a quali livelli e se sarà necessario adeguare le basi giuridiche. Le decisioni in tal senso saranno in seguito sottoposte al Consiglio federale. A livello di Confederazione i lavori saranno coordinati con la revisione in corso della legge federale sulla promozione dello sport.

Dossier: Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040