print preview

I lavori all’UFSPO – Uno sguardo d’insieme

In futuro il sostegno dello sport ha bisogno di posto e di infrastrutture al passo coi tempi, per far progredire in modo mirato lo sport popolare e lo sport di punta svizzeri. L’Ufficio federale dello sport UFSPO cerca di soddisfare tali aspettative e di mantenere la propria infrastruttura sempre al massimo livello. Di seguito uno sguardo d’insieme sui progetti edilizi attuali a Macolin.

Nella seduta del 19 maggio 2021 il Consiglio federale ha adottato il messaggio 2021 sugli immobili, nel quale chiede al Parlamento crediti d’impegno dell’ordine di 364,3 milioni di franchi. Di questi, 118,8 milioni sono destinati alla realizzazione di progetti della Confederazione per la promozione dello sport a Macolin e a Tenero.

Informazione relativa a documenti pubblicati su Internet

In varie occasioni sono state diffuse informazioni errate o non aggiornate in merito all'edificio per alloggi e formazione in costruzione lungo la Rue des Alpes a Macolin. Questo perché su Internet sono ancora pubblicati alcuni documenti di base, che fondamentalmente sono sempre validi e non possono quindi essere rimossi, ma che per quanto riguarda singole domande non corrispondono allo stato attuale della discussione. Uno fra questi è, ad esempio, il Piano programmatico concernente l’edilizia sportiva, che fa parte del Piano d'azione della Confederazione per la promozione dello sport adottato qualche anno fa da Consiglio federale e Parlamento.

In caso di dubbi o domande scriveteci all’indirizzo e-mail: info@baspo.admin.ch.

Saremo lieti di fornirvi informazioni aggiornate.

Attualità


Rete di teleriscaldamento UFSPO

Tutti gli edifici dell'UFSPO nuovi ed esistenti saranno in futuro alimentati centralmente con calore proveniente da una rete di teleriscaldamento le cui tubazioni saranno perlopiù interrate sotto le strade comunali.

Comunicato stampa dell'UFCL: Progetto di geotermia a Macolin: le misurazioni inizieranno a metà marzo

Comunicato stampa dell'UFCL: La geotermia fa il suo ingresso negli edifici della Confederazione

Sito web della rete di riscaldamento OFSPO: www.cad-ofspo-macolin.ch (in francese)


Nuovo edificio della scuola universitaria alla Lärchenplatz

Il nuovo edificio della SUFSM sorgerà in Alpenstrasse al posto di quello attuale e riunirà sotto un unico tetto i settori medicina e fisioterapia sportive, diagnostica delle prestazioni con annessa sala per le misurazioni, psicologia dello sport e scienza dell’allenamento, nonché la direzione e i corsi di formazione degli allenatori a livello nazionale.

La concentrazione in un unico edificio dei settori sopra descritti permette di sfruttare le sinergie. Ciò consiste da un lato nell’utilizzo multifunzionale degli spazi, dall’altro nella prossimità e nello scambio intersettoriale, che risulta così facilitato. I settori medicina e fisioterapia sportive, diagnostica delle prestazioni con annessa sala per le misurazioni e gli uffici occupano un piano ciascuno dell’edificio a tre piani. I tre piani e gli impianti sportivi esterni sono collegati fra loro tramite una rampa di scale situata nel cortile.

Nuovo edificio della scuola universitaria alla Lärchenplatz
Studio di architettura Kim Strebel Architekten GmbH, 5000 Aarau
Direzione lavori Kim Strebel Architekten GmbH, 5000 Aarau
Inizio costruzione soluzioni provvisorie 10.02.2020
Messa in esercizio soluzioni provvisorie 06.04.2020
Lavori di preparazione (taglio alberi)      dalla concessione dei permessi
Inizio lavori previsto nuovo edificio        01.05.2020
Messa in esercizio prevista Q4/2023
Volume degli investimenti 41.7 Mio. CHF

  • Sala polisportiva della vecchia palestra non disponibile dal 10.02.2020. 
  • Immissioni foniche nella sala fitness della vecchia palestra durante i lavori per realizzare le soluzioni provvisorie per fisioterapia dello sport / massaggio. 
  • Durante i lavori per realizzare le soluzioni provvisorie per gli uffici non sono esclusi problemi temporanei per l’accesso al P9. 
  • Chiusura del parcheggio P5 per tutta la durata dei lavori (dal 01.05.2020)


Edificio per alloggi e la formazione

  • Edificio per alloggi con 140 posti letto
  • Stanze singole o a due letti
  • Diversi locali di servizio alloggi 
  • Locali per gli uffici centro di competenza sport dell’esercito
  • Locali di servizio centro di competenza sport dell’esercito
  • Infrastruttura per la teoria

Possibili limitazioni per clienti e collaboratori dell’UFSPO non sono ancora note.

Ulteriori informazioni sul progetto

Petizione: «No alla costruzione di un grande edificio a più piani a Macolin!»

Il 12 gennaio 2023 la direttrice supplente Sandra Felix ha preso in consegna a nome dell’UFSPO la petizione, prendendo atto del suo contenuto. Per l’UFSPO ciò non comporta alcun vincolo giuridico, ma lo scambio di opinioni con la popolazione è sempre stato un aspetto molto importante. L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, in qualità di committente, continua a lavorare ad altre possibili opzioni e a gennaio informerà l’UFSPO in merito allo stato dei lavori. Quest’ultimo ragguaglierà a sua volta il Comune a febbraio o marzo 2023. In seguito queste informazioni saranno rese pubbliche (tempistiche da definire).

Edificio per alloggi e la formazione
Studio di architettura Comamala Ismail Architectes sàrl, 2500 Biel
Direzione lavori da decidere
Progetto preliminare 2020
Messaggio sugli immobili 2021
Progetto di costruzione 2021
Realizzazione prevista da definire
Messa in esercizio prevista da definire
Volume degli investimenti da definire

Costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero

visualisation-neubau-schwimmbad-cst_web

 

La Confederazione intende investire 91,8 milioni di franchi nella costruzione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero, che fa parte del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. La nuova opera offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare che quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale.