Comunicati stampa
L'Ufficio federale dello sport UFSPO pubblica delle informazioni per i media informando sulle sue attività, i progetti e i programmi.
Comunicati stampa dell'UFSPO
Discorso del consigliere federale Martin Pfister in occasione del ricevimento degli sportivi a Palazzo federale
Discorso del consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), in occasione del ricevimento delle atlete e degli atleti svizzeri che hanno partecipato con successo a campionati mondiali ed europei. Berna, lunedì 6 ottobre 2025.
Il consigliere federale Martin Pfister riceve la presidente del CIO
Il 6 ottobre 2025 il ministro dello sport Martin Pfister ha ricevuto a Palazzo federale la presidente del Comitato internazionale olimpico CIO Kirsty Coventry per una visita d'insediamento. Al centro del colloquio, oltre la conoscenza reciproca, anche le discussioni su una possibile candidatura della Svizzera ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2038. Entrambe la parti hanno sottolineato l'importanza del dialogo e della collaborazione a lungo termine.
Il Consiglio federale aumenta i fondi destinati al programma di promozione Gioventù+Sport
Il Consiglio federale riconosce la grande importanza e gli effetti positivi della promozione dello sport e del movimento tra i bambini e i giovani. Nella sua seduta del 12 settembre 2025 ha deciso di potenziare il finanziamento del programma di promozione dello sport «Gioventù+Sport»: il credito sarà aumentato di 20 milioni di franchi nell’anno in corso e di 28 milioni di franchi nell’anno successivo. Ciò garantisce che i contributi versati dalla Confederazione ai corsi e ai campi G+S non dovranno essere ridotti nonostante l’aumento del numero di partecipanti.
La SUFSM firma un accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon
La Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM ha sottoscritto un innovativo accordo di cooperazione con la Federazione internazionale di biathlon (International Biathlon Union IBU). Questo partenariato getta le basi per futuri progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito dello sport di punta. È il primo accordo di questo genere con una federazione internazionale.
Il team di condotta del consigliere federale Martin Pfister è al completo
Il consigliere federale Martin Pfister ha formato il suo team di condotta nella Segreteria generale. Ne fanno parte il segretario generale Daniel Büchel, i segretari generali supplenti Marc Siegenthaler e Robert Scheidegger, le collaboratrici personali Valériane Michel e Sibyl Eigenmann, il consulente di politica militare, divisionario Melchior Stoller, il capo della Comunicazione Renato Kalbermatten, il responsabile del settore Territorio e ambiente Bruno Locher nonché la responsabile del Team dei relatori Anja Herren. La funzione di capo dello Stato maggiore della Segreteria generale sarà invece ricoperta da Lukas Lanzrein.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il primo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il primo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
Squadra ucraina di lotta ospite del CST
Anche quest'anno l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha permesso a giovani sportive e sportivi provenienti dall'Ucraina di allenarsi per una settimana presso il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST. Tra il 20 e il 26 luglio, 7 lottatrici e 13 lottatori hanno soggiornato in Ticino insieme alle loro allenatrici.
Più di un torneo: l'UFSPO traccia un bilancio positivo dei Campionati europei
Dal punto di vista dell'Ufficio federale dello sport (UFSPO), i Campionati europei di calcio femminile in Svizzera sono stati un successo sotto tutti i punti di vista. L'evento ha conferito nuovo lustro al calcio femminile generando importanti impulsi sociali e dimostra che anche in futuro le grandi manifestazioni sportive sostenibili potranno essere organizzate in questo modo.
WEURO 25: l'UFSPO mette in atto misure mirate di promozione dello sport
I Campionati europei di calcio femminile che si svolgono in Svizzera dal 2 al 27 luglio sono l'evento sportivo femminile più grande d'Europa. La Confederazione sostiene questo torneo casalingo e lo sfrutta per mettere in atto misure mirate a favore della promozione dello sport.
La partecipazione record a Gioventù+Sport comporta la riduzione delle sovvenzioni a partire dal 2026
Gioventù+Sport (G+S) è il più grande programma di promozione dello sport della Confederazione ed è una storia di successo: mai così tanti bambini e giovani hanno partecipato alle attività G+S come nel 2024. Le cifre record e le previsioni future comportano tuttavia che se il credito dovesse rimanere invariato, a partire dal 2026 occorrerà ridurre i contributi del 20 per cento. L'Ufficio federale dello sport UFSPO ha informato i propri partner (federazioni sportive e Cantoni) in merito ai recenti sviluppi e alle previsioni.
L'UFSPO e i suoi partner lanciano la promozione dello sport di domani
Lo sport svizzero deve continuare a evolvere per massimizzare anche in futuro i suoi benefici per la società. In quest'ottica, l'Ufficio federale dello sport UFSPO e l’associazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic hanno avviato il progetto «Promozione dello sport e del movimento Svizzera 2040». Il progetto si orienta alle tendenze future e coinvolge le organizzazioni rilevanti nell'ambito dello sport di diritto pubblico e privato. Gli esiti di tali sforzi saranno inclusi in un rapporto che sarà pubblicato nel 2026 e conterranno, oltre agli orientamenti e ai piani di misure, anche gli eventuali adeguamenti alle basi giuridiche.
Prestigioso riconoscimento internazionale per un progetto della SUFSM dedicato al calcio dei bambini
L'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee UEFA ha premiato il progetto «play more football» della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin SUFSM con il prestigioso «Grassroots Award». L'innovativo formato di competizioni per il calcio dei bambini è stato sviluppato dalla SUFSM in collaborazione con l'Associazione Svizzera di Football ASF e Swiss Olympic. Il suo scopo è quello di aumentare il tempo di gioco e il coinvolgimento dei bambini e, ad oggi, è diventato lo standard per tutta la Svizzera. Per tre anni il progetto ha beneficiato di un accompagnamento scientifico da parte della collaboratrice SUFSM e responsabile di progetto Mirjam Hintermann.
Progetto di geotermia a Macolin: lavori di perforazione esplorativa previsti per fine 2027
Dopo aver condotto nel 2023 esplorazioni del sottosuolo nella regione circostante di Macolin, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) prevede ora di eseguire lavori di perforazione esplorativa a fine 2027. I lavori permetteranno di comprovare l’ipotesi della presenza di acqua nel sottosuolo e di valutare se questa potrà essere utilizzata per la realizzazione di un impianto geotermico nel Centro sportivo nazionale Macolin, gestito dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO). I crediti necessari per i lavori di perforazione saranno sottoposti all’approvazione del Parlamento presumibilmente nel quadro del messaggio 2026 sugli immobili.
Giochi mondiali militari invernali del 2025: retrospettiva sull’unità internazionale e sulle prestazioni di punta
La quinta edizione dei Giochi mondiali militari invernali del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM), attualmente in corso in Svizzera, termineranno ufficialmente domani, sabato 29 marzo, con una solenne cerimonia di chiusura. Il comitato organizzativo traccia sin d’ora un bilancio positivo e ripercorre con soddisfazione la settimana di gare che si è svolta con successo.
La Svizzera accoglie l’élite internazionale dello sport militare in occasione dei Giochi mondiali militari invernali del 2025
Dal 23 al 30 marzo 2025 la Svizzera si ergerà a palcoscenico mondiale come Paese ospitante della 5a edizione dei Giochi mondiali militari invernali del CISM, la Federazione internazionale degli sport militari. Atleti militari svizzeri e internazionali di spicco si sfideranno in dieci diverse discipline sportive. Le competizioni, all’insegna dell’hashtag #Lucerne2025 e del motto «Military Champions for Peace», si svolgeranno in sei sedi, con Lucerna come città ospitante e fulcro organizzativo.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin