Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 luglio 2025

Diversità nello sport e attraverso lo sport

Tutte le persone che vivono in Svizzera dovrebbero poter praticare sport. Lo sport offre numerose possibilità per incontri e promuove così la coesione, i legami sociali e l'integrazione. Lo sport è un importante ambito della società che consente di vivere e promuovere la diversità.

Ragazze e donne

Nonostante gli sviluppi positivi, in Svizzera le ragazze e le giovani donne continuano a praticare meno sport rispetto ai loro coetanei maschi. Perciò l'UFSPO si impegna a vari livelli per eliminare gli ostacoli e promuovere in modo mirato l'accesso alle offerte sportive.

Multiculturalità

Lo sport unisce le persone al di là delle barriere culturali e promuove la comprensione reciproca. L'UFSPO si impegna per consentire a tutti i gruppi della popolazione un accesso equo alle offerte sportive e questo indipendentemente dalla loro provenienza o dal loro background culturale.

Persone con disabilità

Le persone con disabilità devono poter partecipare allo sport su un piano di parità e devono poter contribuire allo sviluppo del sistema sportivo svizzero. L'UFSPO si impegna insieme ai suoi partner per creare un ambiente sportivo inclusivo, dalla formazione agli strumenti di promozione fino agli impianti sportivi accessibili a tutti.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin