Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 maggio 2023

Promozione dello sport di prestazione

L’UFSPO promuove lo sport e il movimento in Svizzera. Beneficiano delle misure di promozione della Confederazione anche lo sport giovanile di competizione e lo sport di punta.

FTEM Svizzera

Dal 2016, il concetto quadro per lo sviluppo dello sport e degli atleti «FTEM Svizzera» funge da punto di riferimento per la promozione dello sport in Svizzera. L'obiettivo è rendere chiaro e gestibile lo sviluppo degli atleti nello sport popolare e di prestazione, nonché di ottimizzarlo.

Sportello sport di prestazione

Lo sportello sport di prestazione è l’organo di contatto centrale per le federazioni sportive nazionali per tutte le questioni relative agli sport di prestazione a Macolin e Tenero.

Promozione dello sport di punta dell’esercito

Combinare in maniera ottimale lo sport di massimo livello con gli obblighi militari: l’esercito sostiene gli atleti di punta con ambizioni a livello internazionale.

La medicina dello sport presso lo Swiss Olympic Medical Center

Lo Swiss Olympic Medical Center è a disposizione degli atleti per esami di medicina dello sport.

Centri di prestazione nazionali di Macolin e Tenero

A Macolin, Tenero e Andermatt sono disponibili infrastrutture professionali e numerosi servizi. Inoltre in questi centri di prestazione vengono promossi lo sport delle giovani leve e lo sport di punta.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin