I nove principi della Carta etica

La Carta etica dello sport, a cura dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, di Swiss Olympic e delle federazioni sportive svizzere riunisce gli ideali olimpici e rappresenta un passo importante verso uno sport sostenibile.

I nove principi della Carta etica sono un impegno solenne per tutti, per consentire uno sport corretto e rispettoso:

  1. Pari trattamento per tutti. La nazionalità, l’età, il sesso, le preferenze sessuali, l’appartenenza sociale, l’orientamento religioso e politico non sono elementi pregiudizievoli.
  2. Armonizzare l’attività sportiva e la vita sociale. Rendere compatibili le esigenze dell’allenamento e della competizione con la formazione, il lavoro e la famiglia. 
  3. Rafforzare la responsabilità individuale e collettiva. Le sportive e gli sportivi vengono coinvolti nelle decisioni che li riguardano. La responsabilità per se stessi e per gli altri sono parte integrante dello sport.
  4. Incoraggiare rispettosamente senza esagerare. Le misure adottate per raggiungere gli obiettivi sportivi non ledono né l’integrità fisica né l’integrità morale delle sportive e degli sportivi.
  5. Educare alla lealtà e al rispetto dell‘ambiente. La correttezza nello sport non significa solo osservare le regole, ma contraddistingue la condotta da adottare nei confronti del prossimo e della natura.
  6. Opporsi alla violenza, allo sfruttamento e alle molestie sessuali. Sensibilizzare, vigilare e se del caso intervenire in maniera adeguata.
  7. Rifiutare doping e stupefacenti. Il doping e ogni tipo di sostanze stupefacenti non hanno posto nello sport.
  8. Rinunciare a tabacco e alcool. Mostrare per tempo i rischi e gli effetti del consumo.
  9. Corruzione. La trasparenza e un approccio corretto ai conflitti d’interesse contribuiscono a eliminare la corruzione dallo sport.


Ulteriori informazioni (Swiss Olympic)


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa