print preview

Promozione delle giovani leve

Bambini e giovani dovrebbero nutrire una vera e propria passione nei confronti dell'attività fisica così da praticare sport per tutto l'arco della vita. In Svizzera, coloro che aspirano a seguire una carriera nello sport di prestazione beneficiano di diversi strumenti di promozione.

In Svizzera, la promozione dei giovani sportivi mette a disposizione diversi tipi di strumenti. Foto: UFSPO
In Svizzera, la promozione dei giovani sportivi mette a disposizione diversi tipi di strumenti. Foto: UFSPO

La strada che conduce ai massimi livelli agonistici è lunga ma può condurre all'obiettivo desiderato se i giovani atleti ricevono un sostegno specifico. L'obiettivo è di promuovere i giovani talenti in modo mirato e sostenere le giovani leve a livello regionale e nazionale fin dall'inizio.

  • L'UFSPO offre condizioni quadro ideali.
  • Swiss Olympic si occupa della promozione ottimale delle giovani leve.

Finanziamento delle infrastrutture sportive

In qualità di ufficio federale, l'UFSPO garantisce la presenza in Svizzera di impianti sportivi in cui svolgere allenamenti sicuri e di qualità. Entrambi i centri sportivi nazionali dell'Ufficio federale dello sport, vale a dire Macolin (CSM) e Tenero (CST), offrono condizioni professionali per lo sport di punta e lo sport popolare. Anche le giovani leve possono usufruire di queste infrastrutture. A Tenero, ogni anno vengono organizzati numerosi campi per bambini e giovani, ciò che permette loro di allenarsi nelle migliori condizioni possibili sin da piccoli. Inoltre, l'UFSPO sostiene finanziariamente la costruzione di impianti sportivi. Esempi e informazioni sull'impegno dell'Ufficio federale dello sport nell'ambito delle infrastrutture sportive: 

Formazione di allenatrici e allenatori

L'UFSPO provvede inoltre a che in Svizzera i giovani sportivi siano seguiti da allenatrici e allenatori con competenze professionali. L'UFSPO forma allenatrici e allenatori da 50 anni. In occasione di formazioni e formazioni continue, i futuri allenatori imparano cosa significa occuparsi di atlete ed atleti nello sport di punta e nello sport di prestazione delle giovani leve. L'accento non viene posto unicamente sulle particolari esigenze fisiche richieste ai bambini e ai giovani in allenamento, bensì anche su determinati fattori etici.  

Informazioni sulla Formazione degli allenatori Svizzera (solo in tedesco e in francese)

Formazione di monitrici e monitori

Anche il programma di promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S) svolge un ruolo importante nella promozione delle giovani leve. Ogni anno, nell'ambito di questo programma, vengono organizzate numerose formazioni e formazioni continue destinate a monitrici e monitori, che in seguito trasmetteranno le conoscenze acquisite a bambini e giovani durante diverse attività G+S. Questa formazione prepara in modo specifico a lavorare con bambini e giovani. Il programma di promozione Gioventù+Sport ha lo scopo di permettere al maggior numero possibile di bambini e giovani in Svizzera di praticare sport. In questo modo è possibile scoprire e promuovere i talenti. 

Informazioni sulla concezione della formazione di Gioventù+Sport 

Sostegno a favore delle federazioni e delle società sportive

L'Ufficio federale dello sport sostiene inoltre le federazioni e le società sportive in Svizzera con contributi finanziari. La maggior parte di questi fondi è destinata all'organizzazione mantello Swiss Olympic, che gestisce e coordina i vari settori della promozione delle giovani leve. Dal 2018 la promozione delle giovani leve dello sport di prestazione  delle federazioni è stata ulteriormente rafforzata grazie ai nuovi fondi messi a disposizione da Swiss Olympic. 

Strumenti per la promozione delle giovani leve in collaborazione con Swiss Olympic

FTEM Svizzera

Il «Concetto quadro per lo sviluppo dello sport e degli atleti in Svizzera», la cui sigla è «FTEM Svizzera», è stato concepito congiuntamente dall'UFSPO e da Swiss Olympic. Si tratta di un orientamento fondamentale per i vari protagonisti della promozione dello sport e delle giovani leve in Svizzera. Il concetto definisce il lavoro della promozione dello sport nel nostro Paese garantendo il corretto funzionamento della collaborazione fra federazioni, società sportive, atlete e atleti nonché detentori dell'autorità parentale, sia per quanto riguarda lo sport popolare che lo sport di punta.

Il concetto quadro è in vigore dal 2016 e nel frattempo la maggior parte delle federazioni sportive in Svizzera ha armonizzato i propri concetti e le proprie prestazioni attenendosi ad esso, dando vita così a una base comune per la promozione delle giovani leve e a livello nazionale. In questo modo è possibile promuovere bambini e giovani dal punto di vista sportivo e avvicinare atlete e atleti di talento a una carriera nello sport di punta. 

Maggiori informazioni su «FTEM Svizzera» (in tedesco e in francese)

Come funziona il programma FTEM

Individuazione e selezione di talenti secondo PISTE

La selezione dei talenti è parte del processo dello sviluppo dei talenti e di conseguenza fa parte di «FTEM Svizzera». PISTE è l'acronimo che identifica un approccio di selezione il quale mira a individuare precocemente i talenti e a promuoverli in modo sostenibile. Una selezione secondo i criteri PISTE rappresenta il prerequisito per poter ottenere una «Swiss Olympic Talent Card». I giovani sportivi detentori di una tale tessera possono beneficiare di misure di promozione, fra cui la partecipazione al campo sportivo «Tutti i Talenti a Tenero» durante il quale, insieme alle loro allenatrici e ai loro allenatori, trovano condizioni ideali per allenarsi e formarsi ulteriormente.

Maggiori informazioni sull'individuazione di talenti secondo «PISTE» (in tedesco) 

Come funziona la selezione di talenti secondo PISTE

Tutti i Talenti a Tenero: il campo Tutti i Talenti a Tenero, della durata di una settimana, si svolge ogni anno dal 2001 nei mesi di maggio e settembre. Durante queste due settimane, circa 500 giovani sportive e sportivi appartenenti a diverse federazioni sportive svizzere si allenano insieme. I partecipanti devono essere titolari di una «Swiss Olympic Talent Card national». Il campo Tutti i Talenti a Tenero è organizzato congiuntamente dall'UFSPO e da Swiss Olympic.

Maggiori informazioni sul campo Tutti i Talenti a Tenero (in tedesco e in francese)

Sport e società: Tutti i Talenti a Tenero


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 11

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin