Etica nello sport
L'UFSPO si impegna a favore di uno sport rispettoso dei valori etici. Solo così lo sport può esprimere appieno i suoi effetti positivi.
Uno degli obiettivi della legge sulla promozione dello sport è quello di promuovere dei comportamenti che consentono di consolidare i valori positivi dello sport nella società nonché contrastare gli effetti indesiderati. Ad esempio, gli aiuti finanziari alle organizzazioni sportive sono concessi solo se queste attuano i principi della Carta etica e adottano misure efficaci per prevenire i comportamenti eticamente scorretti nello sport.
Sistema «Sport rispettoso dei valori etici»
L'UFSPO e Swiss Olympic hanno elaborato strumenti orientativi a favore di uno sport rispettoso dei valori etici. Tra questi, una comprensione condivisa del concetto di comportamento etico nello sport svizzero e il sistema «sport rispettoso dei valori etici» che mostra come l'etica viene vissuta nello sport.
Sport rispettoso
L'UFSPO si impegna a favore di uno sport senza discriminazioni e senza violenza. Lo sport, infatti, esprime appieno i suoi effetti positivi quando nella pratica dello sport e nelle organizzazioni sportive le persone adottano un comportamento rispettoso.
Sport corretto
La correttezza è un requisito fondamentale affinché lo sport possa esprimere appieno i suoi effetti positivi.
Sanzioni
Se si verificano delle violazioni in materia di etica, con Swiss Sport Integrity e il Tribunale dello sport svizzero sono state create due istituzioni indipendenti per valutare i comportamenti scorretti ed adottare delle sanzioni.
Carta etica
I nove principi della Carta etica sono le direttive per una pratica sportiva sostenibile, corretta e rispettosa.
Dossier

Progetto «Etica nello sport»
La Confederazione vuole ancorare in modo più rigoroso e vincolante i principi etici nel sistema dello sport svizzero. L'attuazione è affidata all'UFSPO, in qualità di centro di competenza della Confederazione per la promozione dello sport, e a Swiss Olympic, in qualità di organizzazione mantello dello sport in Svizzera, che a tal fine hanno avviato il progetto comune «Etica nello sport».
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
