Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 maggio 2025

Insieme per uno sport corretto

La correttezza è un requisito fondamentale affinché lo sport possa esprimere appieno i suoi effetti positivi. Per tutelare la correttezza delle competizioni sportive, tutte le persone attive nello sport devono rispettare le regole vigenti, promuovere la correttezza e il rispetto nella pratica sportiva come pure impegnarsi attivamente a favore di questi valori nei confronti degli altri. Inoltre, devono rispettare le norme stabilite per gli esseri umani e gli animali in materia di doping e manipolazione delle competizioni.

Insieme nella lotta contro il doping

Il doping lede i valori fondamentali dello sport quali la salute, la correttezza, la disponibilità alle prestazioni, l'integrità e le pari opportunità. È quindi indispensabile che gli attori si impegnino attivamente nella lotta contro il doping.

Insieme per prevenire le dipendenze

Le dipendenze e le droghe sono un problema serio. Il programma “cool and clean” promuove un comportamento responsabile nei confronti delle droghe.

Corruzione

Comportamenti corrotti e fraudolenti violano i valori fondamentali dello sport che si orientano ai principi della correttezza e del rispetto.

Manipolazione delle competizioni

La manipolazione di competizioni sportive rappresenta una minaccia reale per lo sport, poiché elimina l'imprevedibilità tipica delle competizioni sportive. Queste pratiche sleali e criminali vengono pertanto contrastate congiuntamente dallo sport e dallo Stato, nonché perseguite sia a livello disciplinare che penale.

Ufficio federale dello sport UFSPO

Centralino telefonico dell'UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin