print preview

Grandi manifestazioni sportive

Per la Svizzera le grandi manifestazioni sportive rappresentano un fattore economico di rilievo e una carta da visita che propaga l’immagine positiva del nostro paese. La Confederazione può sostenere l’organizzazione e lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive in Svizzera e nell’ambito di questo sostegno possono essere attuate anche misure speciali di promozione dello sport.

Contributo della Confederazione alle grandi manifestazioni sportive internazionali

Per la Svizzera le grandi manifestazioni sportive non sono solo un fattore economico di rilievo, ma hanno anche una portata in termini di politica dello sport e per l’immagine del paese. Contribuiscono infatti allo sviluppo dello sport popolare e dello sport di prestazione, sono un vettore della comunicazione per l’intero paese e contraddistinguono l’immagine della Svizzera all’estero.

A norma dell’art. 17 della legge sulla promozione dello sport del 17 giugno 2011 (LPSpo) la Confederazione può sostenere con mezzi finanziari le manifestazioni sportive di portata mondiale o europea che si svolgono in Svizzera, a condizione che i Cantoni partecipino adeguatamente alle spese.

Nelle pagine seguenti sono elencati i requisiti per ottenere un finanziamento da parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nel quadro di un accordo di finanziamento di diritto pubblico e le informazioni sulla procedura da seguire.

Sostegno di manifestazioni civili con mezzi militari

Tramite il link si accede alla documentazione relativa al sostegno offerto con mezzi militari alle grandi manifestazioni civili di importanza nazionale o internazionale ai sensi dell’Ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari OAAM (RS SR 513.74).

Impieghi della protezione civile a favore della collettività

Tramite il link si accede alla documentazione sugli interventi di pubblica utilità della protezione civile ai sensi dell’articolo 27a delle legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC).

 

Strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive: il Consiglio federale intende definire misure durature

Gli spettatori applaudono nello stadio di pallamano
©Sebastian - stock.adobe.com

Le grandi manifestazioni sportive internazionali che si tengono in Svizzera devono fornire un maggiore slancio alla promozione dello sport, essere organizzate in modo sostenibile e svolte rispettando l’ambiente: questo è ciò che prevede la nuova strategia di cui il Consiglio federale ha preso atto nella sua seduta del 1° ottobre 2021. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il DDPS di elaborare un messaggio all’attenzione del Parlamento con i crediti per le grandi manifestazioni sportive a partire dal 2023.

Informazione per i media del 1° ottobre 2021

Ufficio federale dello sport UFSPO Adrian Bürgi
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 62

E-Mail


Sostegno per inoltrare una domanda

Ralph Stöckli
Swiss Olympic
Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Ittigen b. Bern

Tel. +41 31 359 71 81

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Adrian Bürgi
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin