Grandi manifestazioni sportive
Per la Svizzera le grandi manifestazioni sportive rappresentano un fattore economico di rilievo e una carta da visita che propaga l’immagine positiva del nostro paese. La Confederazione può sostenere l’organizzazione e lo svolgimento di grandi manifestazioni sportive in Svizzera e nell’ambito di questo sostegno possono essere attuate anche misure speciali di promozione dello sport.

Contributo della Confederazione alle grandi manifestazioni sportive internazionali
Per la Svizzera le grandi manifestazioni sportive non sono solo un fattore economico di rilievo, ma hanno anche una portata in termini di politica dello sport e per l’immagine del paese. Contribuiscono infatti allo sviluppo dello sport popolare e dello sport di prestazione, sono un vettore della comunicazione per l’intero paese e contraddistinguono l’immagine della Svizzera all’estero.
A norma dell’art. 17 della legge sulla promozione dello sport del 17 giugno 2011 (LPSpo) la Confederazione può sostenere con mezzi finanziari le manifestazioni sportive di portata mondiale o europea che si svolgono in Svizzera, a condizione che i Cantoni partecipino adeguatamente alle spese.
Sostegno di manifestazioni civili con mezzi militari
Impieghi della protezione civile a favore della collettività
Strategia per il sostegno delle grandi manifestazioni sportive: il Consiglio federale intende definire misure durature
Le grandi manifestazioni sportive internazionali che si tengono in Svizzera devono fornire un maggiore slancio alla promozione dello sport, essere organizzate in modo sostenibile e svolte rispettando l’ambiente: questo è ciò che prevede la nuova strategia di cui il Consiglio federale ha preso atto nella sua seduta del 1° ottobre 2021. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il DDPS di elaborare un messaggio all’attenzione del Parlamento con i crediti per le grandi manifestazioni sportive a partire dal 2023.
-
Strategia per il sostegno di grandi manifestazioni sportive
PDF, 12 Pagine, 531 KB
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 481 95 17
Sostegno per inoltrare una domanda
Bruno Bosshard
Swiss Olympic
Haus des Sports
Talgut-Zentrum 27
3063 Ittigen b. Bern
Tel. +41 31 359 72 11
Ufficio federale dello sport UFSPO
Signora Mayani Sivanathan
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin