Procedura per i richiedere un sostegno finanziario della Confederazione per grandi manifestazioni sportive
- Nel caso di una manifestazione con un preventivo che supera un milione di franchi, la federazione sportiva si impegna ad informare l’UFSPO e Swiss Olympic sin dalla fase di candidatura nonché di inoltrare una richiesta scritta. Per chiarire le basi per un eventuale sostegno, è possibile indire una riunione congiunta fra Swiss Olympic, UFSPO, federazione, organizzatore e se necessario cantoni e comuni. L’UFSPO può preventivare a titolo provvisorio un contributo per l’anno in cui verrà organizzata la manifestazione.
- Nella misura in cui è presentata una richiesta di sostegno all’UFSPO e/o Swiss Olympic, per ogni manifestazione va inoltrata una domanda di sussidio a Swiss Olympic al più tardi entro il 28 febbraio dell’anno che precede quello durante il quale è prevista la manifestazione.
- A seconda della dimensione e della portata della manifestazione, i richiedenti vengono invitati da Swiss Olympic a partecipare a un hearing durante il quale il fascicolo verrà analizzato attentamente in presenza di rappresentanti dell’UFSPO e di Swiss Olympic.
- L’UFSPO esamina il fascicolo. Di regola le federazioni sportive che inoltrano una domanda di sussidio ricevono una conferma provvisoria e un progetto di contratto entro il mese di agosto dell’anno che precede l’evento.
- Il DDPS firma la garanzia del contributo (fatta riserva dei contributi di cantoni e comuni) e il contratto di sussidio di regola entro il primo trimestre dell’anno in cui è versato il contributo. Se al momento della firma del contratto il bilancio della Confederazione non è stato congedato, il contratto viene firmato con la riserva dell’approvazione del bilancio federale.
- Il conteggio finale della manifestazione va inoltrato all’UFSPO entro il termine menzionato nel contratto di sussidio. L’UFSPO esamina il conteggio. L’organizzatore deve presentare la conferma delle prestazioni offerta da cantoni e comuni, poiché la Confederazione partecipa al 50% di quest’importo. Dopo quest’esame il versamento del contributo è avviato.
Grandi manifestazioni di carattere speciale
Per l’organizzazione di grandi manifestazioni sportive di carattere speciale , i cosiddetti mega eventi di interesse nazionale, si può prevedere una procedura speciale. In questo caso le federazioni interessate devono annunciarsi presso l’UFSPO prima di presentare una candidatura.
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 61 62
Sostegno per inoltrare una domanda
Ralph Stöckli
Swiss Olympic
Haus des Sports
Talgutzentrum 27
3063 Ittigen b. Bern
Tel. +41 31 359 71 81
Ufficio federale dello sport UFSPO
Adrian Bürgi
Politica dello sport e affari istituzionali
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin