Promozione dello sport popolare
Gli effetti positivi di sport e movimento sono molteplici e incontestabili. Per questa ragione l'UFSPO s'impegna a favore di una Svizzera sportiva e attiva e, in tal senso, la promozione dello sport popolare svolge un ruolo importante.

In qualità di centro di competenza della Confederazione, l'UFSPO s'impegna a promuovere lo sport popolare, vale a dire tutte quelle attività sportive che non vengono svolte con l'obiettivo di fornire una vera e propria prestazione, ma piuttosto per divertimento e per contrastare la mancanza di esercizio fisico nella vita di tutti i giorni.
A tale scopo, l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha a disposizione vari strumenti. L'UFSPO promuove lo sport popolare nel nostro Paese in collaborazione con i Cantoni, i Comuni, le federazioni sportive e altri enti federali.
I principali programmi basati sulla promozione dello sport in seno all'UFSPO sono:
Gioventù+Sport
Ogni anno, oltre 600 000 bambini e giovani provenienti da ogni parte del Paese partecipano ai corsi o ai campi G+S e decine di migliaia di giovani seguono le formazioni per diventare monitrici o monitori G+S oppure esperte o esperti G+S. Dalla sua fondazione nel 1972, G+S è cresciuto costantemente e attualmente il programma copre 85 discipline sportive. Il Consiglio federale e il Parlamento finanziano il programma con oltre 100 milioni di franchi l'anno.
Maggiori informazioni sul programma di promozione dello sport «Gioventù+Sport»
Sport per gli adulti esa
Sport per gli adulti Svizzera esa è un programma della Confederazione che promuove lo sport popolare e del tempo libero. L'UFSPO collabora con diverse organizzazioni partner nell'ambito dello sport per gli adulti coordinando e promuovendo la formazione e la formazione continua di monitrici e monitori esa in collaborazione con esperte ed esperti.
Maggiori informazioni sul programma di promozione dello sport «Sport per gli adulti esa»
Test di fitness dell'esercito
Il test di fitness dell'esercito (TFE) analizza le capacità di prestazione fisica degli uomini soggetti all'obbligo di leva e delle donne (reclutamento volontario) in occasione del reclutamento per l'Esercito svizzero.
Piattaforma mobilesport.ch
mobilesport.ch è una piattaforma online per l'educazione fisica e l'allentamento. Agli insegnanti, alle allenatrici e agli allenatori, alle monitrici e ai monitori G+S, nonché a tutte le persone che nutrono interesse per lo sport offre informazioni utili e orientate alla pratica. Il sito mobilesport.ch tratta tutti gli ambiti dell'educazione fisica e fornisce idee su come integrare il movimento nella vita di tutti i giorni.
Consulenza per Cantoni e Comuni
Per coordinare al meglio e ottimizzare ulteriormente l'offerta di attività fisica e movimento, l'Ufficio federale dello sport UFSPO aiuta città, Comuni e regioni a creare reti locali in ambito di sport e movimento. La rete di sport e movimento raggruppa le sinergie di tutte le persone attive in ambito di sport e movimento nei Comuni, nelle città e nelle regioni.
Maggiori informazioni sulla collaborazione con i Cantoni e i Comuni
Laboratorio delle innovazioni lab7x1
La popolazione svizzera dovrebbe praticare attività fisica un'ora al giorno, indipendentemente da età, sesso, origini e cultura. Affinché questo obiettivo sia raggiungibile e possa essere inserito nella quotidianità di tutti, l'Ufficio federale dello sport UFSPO ha creato un proprio laboratorio. Il «lab7x1» seleziona idee innovative e non convenzionali per testarle attraverso una grande varietà di esperimenti pratici che permettono di sviluppare misure efficaci volte a promuovere il movimento e lo sport.
Maggiori informazioni sul Laboratorio delle innovazioni lab7x1
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 467 61 11
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin