Consulenza per Cantoni e Comuni: rete di sport e movimento

Per promuovere sport e movimento i comuni si fondano sulla Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport.
Il promovimento di sport e movimento risulta essere efficace nel momento in cui si stabilisce una collaborazione effettiva tra autorità, associazioni, scuole e privati ad esempio nell'ambito di una rete locale di sport e movimento. Una tale collaborazione permette ad ogni attore di approfittare dei punti forti del partner per realizzare un'offerta adeguata alle esigenze di sportivi di ogni età e di ogni livello di prestazione. L'UFSPO offre un sostegno concreto in questo ambito.
Svizzera in movimento – muoversi di più nei Comuni
Rete locale di sport e movimento
La rete locale di sport e movimento associa in uno sforzo comune gli operatori di sport e movimento attivi a livello comunale, urbano o regionale. La collaborazione fattiva tra autorità, scuole, associazioni, operatori commerciali ed altri permette di coordinare meglio gli eventi, di migliorare lo sfruttamento degli impianti e di concepire nuove offerte. Ne approfittano sia la popolazione che i partner coinvolti. E l'obiettivo rimane sempre quello di fare più movimento, condurre una vita sana e migliorare la qualità della vita.
Il coordinatore sportivo
Ogni rete locale di sport e movimento ha bisogno di una forza trainante, non tanto dello scossone isolato, quanto piuttosto di una spinta costante e capace di durare nel tempo. Servono persone che si impegnino a favore dell’idea di rete locale e siano in grado di sottolinearne continuamente i vantaggi e le opportunità. Una rete locale di sport e movimento può avere successo solo se qualcuno s’impegna per la cooperazione a livello locale, mostra spirito d’iniziativa e cerca sempre nuove soluzioni: in altre parole è necessaria la figura del coordinatore sportivo.
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
- Tel.
- +41 58 465 92 28
Ufficio federale dello sport UFSPO
Harry Sonderegger
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin