print preview

hepa.ch – Salute tramite lo sport

Lo sport e il movimento influiscono positivamente sulla salute. L’UFSPO promuove l’attività fisica regolare e lo sport, tra l’altro tramite la rete hepa.ch, la quale riunisce diversi attori che si impegnano a favore della salute attraverso il movimento.

mac20220907_086
Ogni tipo di attività fisica conta, anche nella vita lavorativa di tutti i giorni. La rete hepa.ch motiva le persone a fare movimento. Foto: UFSPO

Quando effettuati regolarmente, lo sport e l'esercizio fisico hanno un effetto positivo sulla salute. Essi aiutano infatti a prevenire le malattie e a essere autosufficienti più a lungo nella terza età.

La rete di movimento hepa.ch riunisce a livello svizzero aziende, istituzioni e organizzazioni in un impegno comune a favore di una promozione della salute efficace attraverso il movimento e lo sport.

La designazione hepa deriva dal termine inglese Health-Enhancing Physical Activity.

hepa è sostenuta da diversi attori:

  • Ufficio federale dello sport UFSPO
  • Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
  • Ufficio prevenzione infortuni UPI
  • Promozione Salute Svizzera

Ecco come funziona la Rete svizzera salute e movimento hepa.ch

I membri di hepa.ch si impegnano a creare più spazi per l'attività fisica e organizzano attività fisiche adattate ai diversi gruppi di destinatari.

Una volta all’anno, hepa.ch organizza per le istituzioni affiliate un convengo specialistico, rivolto sia ai membri della rete sia a professionisti selezionati del settore dello sport e del movimento.

Inoltre, sei volte all’anno la newsletter di hepa informa i suoi membri sui progetti in corso in Svizzera e sugli eventi programmati, dedicando anche una sezione alle letture consigliate. 

Raccomandazioni di movimento

In tutte le fasce d’età, lo sport e il movimento sono essenziali per la salute e per la capacità di prestazione fisica. Per questo motivo, hepa.ch pubblica regolarmente una lista aggiornata di raccomandazioni sulla frequenza e sul modo in cui si dovrebbe svolgere l’esercizio fisico per mantenersi in forma in base alle diverse fasce d’età. Tali raccomandazioni si basano sulle più recenti ricerche scientifiche e sulle raccomandazioni dell’OMS.

Il movimento si può facilmente incorporare nella nostra routine quotidiana, dove semplici attività giornaliere possono essere trasformate in esercizio fisico: lavori di giardinaggio, tragitto casa-lavoro / casa-scuola in bicicletta, oppure una camminata veloce al posto di una semplice passeggiata. Con un allenamento mirato, le persone attive possono impegnarsi ancora di più per migliorare la propria salute fisica, le proprie prestazioni e la propria qualità di vita.

Raccomandazioni di movimento attuali

Raccomandazioni per adulti


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 61 11

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin