print preview

Il mandato del laboratorio delle innovazioni lab7x1


Conformemente all'art. 1 della legge sulla promozione dello sport, la Confederazione desidera che la popolazione aumenti il numero di ore trascorse a praticare attività sportive e movimento, migliorando così la condizione fisica, la salute, la formazione globale e la coesione sociale.

Idee creative, procedure brevi

Affinché «l’attività sportiva e il movimento quotidiani per tutti» diventino realtà, occorre riflettere in modo anticonvenzionale. Il «lab7x1» esce dai soliti schemi perlustrando nuove vie, esplorando approcci inter e transdisciplinari e promuovendo idee creative per incoraggiare le persone a fare più movimento e attività sportiva. In questo laboratorio le procedure sono brevi, le decisioni rapide e i processi poco burocratici. Ciò permette di testare velocemente ed efficacemente su piccola scala le soluzioni più promettenti, ricavandone importanti spunti per procedere a ulteriori sviluppi.

Individuare le interazioni, sfruttare le sinergie

Il «lab7x1» concepisce la promozione del movimento e dell’attività sportiva in modo ampio e mira a svilupparla diversamente dai modelli e dai processi proposti finora. Questo perché il movimento, lo sport e l'attività fisica in generale sono anche di grande importanza in altri settori di promozione sociale, come nella promozione della salute, dove vengono usati come mezzo per raggiungere un fine. Per quanto possibile, i vari settori di promozione dovrebbero ispirarsi, completarsi e sostenersi a vicenda nel raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Il grafico seguente illustra il concetto summenzionato focalizzando l’attenzione sul movimento e sullo sport.


Christoph Conz Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin
Tel.
+41 58 485 05 77

E-Mail