print preview

Educazione fisica a scuola

Lo sport e il movimento fanno parte di una missione educativa integrale. Lo sport scolastico volontario e obbligatorio offre l'opportunità di appassionare i bambini e i giovani allo sport. I cantoni sono responsabili dello sport scolastico in Svizzera.

Sport in der Schule Kindersport
L'UFSPO si occupa della promozione dello sport nelle scuole. Foto: UFSPO

Sport e movimento come parte di un mandato educativo e formativo globale. I Cantoni sono responsabili della formazione e quindi competenti anche per l’educazione fisica e per lo sport nella scuola.

La legge sulla promozione dello sport entrata in vigore il 1° ottobre 2012 contiene anche norme sull’educazione fisica a scuola. Nel quadro dell’applicazione della legge sulla promozione dello sport l’UFSPO - in collaborazione con i Cantoni e altri partner - si occupa della promozione dello sport scolastico e dell’educazione fisica nelle scuole.

Per quel che riguarda i campi di azione si distingue fra educazione fisica obbligatoria, sport scolastico facoltativo e sostegno generale allo sport e al movimento tenendo conto alle esigenze delle tematiche relative alla materia a tutti i gradi scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria I e II, scuole di maturità e scuole professionali).

L’educazione fisica obbligatoria

Obiettivi dell’educazione fisica obbligatoria ai diversi livelli di età. Le capacità e le abilità motorie dovrebbero essere sviluppate.

Scuola in movimento: La scuola come luogo dinamico e stimolante in cui apprendere, vivere e lavorare

La scuola in movimento accompagna l'apprendimento e l'insegnamento con il movimento, contribuendo così al successo della vita scolastica quotidiana e offrendo spazio per il movimento.

Progetti e sviluppi attuali

La qualità dell'educazione fisica in Svizzera è in costante miglioramento. Conferenze, corsi e workshop si tengono regolarmente per garantire uno scambio tra gli attori.

Sport scolastico facoltativo come passerella verso lo sport societario

Lo sport scolastico facoltativo come complemento all’educazione fisica obbligatoria e passerella verso lo sport societario. I bambini e i giovani scoprono e praticano diverse discipline sportive.

Credito di sussidio per lo sport scolastico

L'UFSPO può sostenere finanziariamente la formazione e la formazione continua degli insegnanti di sport.


Ufficio federale dello sport UFSPO Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

E-Mail

Ufficio federale dello sport UFSPO

Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin