Educazione fisica a scuola
Lo sport e il movimento fanno parte di una missione educativa integrale. Lo sport scolastico volontario e obbligatorio offre l'opportunità di appassionare i bambini e i giovani allo sport. I cantoni sono responsabili dello sport scolastico in Svizzera.

Sport e movimento come parte di un mandato educativo e formativo globale. I Cantoni sono responsabili della formazione e quindi competenti anche per l’educazione fisica e per lo sport nella scuola.
La legge sulla promozione dello sport entrata in vigore il 1° ottobre 2012 contiene anche norme sull’educazione fisica a scuola. Nel quadro dell’applicazione della legge sulla promozione dello sport l’UFSPO - in collaborazione con i Cantoni e altri partner - si occupa della promozione dello sport scolastico e dell’educazione fisica nelle scuole.
Per quel che riguarda i campi di azione si distingue fra educazione fisica obbligatoria, sport scolastico facoltativo e sostegno generale allo sport e al movimento tenendo conto alle esigenze delle tematiche relative alla materia a tutti i gradi scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria I e II, scuole di maturità e scuole professionali).
Documenti
-
Éducation physique obligatoire: explications relatives à la mise en œuvre
PDF, 15 Pagine, 215 KB -
La scuola in movimento – Spiegazioni sul modello svizzero
PDF, 16 Pagine, 1 MB