Sport scolastico facoltativo come passerella verso lo sport societario
A scuola i bambini e i giovani imparano a conoscere diverse discipline sportive. Lo sport scolastico facoltativo e quello obbligatorio possono quindi rappresentare un trampolino di lancio verso lo sport societario.

Lo sport scolastico facoltativo va inteso come complemento alle lezioni obbligatorie di educazione fisica a scuola e come passerella verso lo sport societario privato. Le allieve e gli allievi hanno l'opportunità di sperimentare o di praticare più intensamente delle discipline sportive e questo è un fattore che motiva a praticare uno sport in una società oppure individualmente.
Lo spot scolastico facoltativo rappresenta pertanto un importante elemento per l’educazione fisica a scuola e completa il sostengo che essa offre alla promozione dello sport e dell’attività fisica fra i bambini e i giovani.
Una parte importante dello sport scolastico facoltativo è sostenuta dall’offerta di Gioventù+Sport. Le scuole che offrono alle proprie allieve e ai propri allievi in età compresa fra i 5 e i 20 anni corsi e campi in una delle numerose discipline G+S ricevono un sostengo finanziario da parte dell’UFSPO.