Formazione e perfezionamento dei docenti di educazione fisica

La formazione e il perfezionamento degli insegnanti di educazione fisica sono di centrale importanza per un insegnamento di qualità. La Confederazione può sostenere in modo mirato e coordinare la formazione e il perfezionamento dei docenti che insegnano educazione fisica (cfr. Legge sulla promozione dello sport , art. 13, cpv.1). Nell’interesse di una qualità di alto livello nel panorama della formazione in Svizzera collabora con le competenti organizzazioni dei Cantoni.

Formazione

I link riportati di seguito rimandano a siti con informazioni di carattere generale su diverse offerte formative per insegnanti di educazione fisica:

Riconoscimento di diplomi

Per insegnare educazione fisica nel grado prescolastico ed elementare è richiesto un bachelor, per il grado secondario I e II un master. La formazione per i gradi prescolastico, elementare e secondario I si svolge presso un’alta scuola pedagogica mentre quella per il grado secondario II avviene in parte presso una tale struttura, in parte presso un’università.

Lista dei diplomi d’insegnamento riconosciuti dalle CDPE

Equivalenza: se si dispone del diploma federale di maestro di ginnastica e sport II si può chiedere una conferma del titolo a livello di master per l’attività accademica o l’abilitazione all’insegnamento per il grado secondario I e II. Maggiori informazioni 

Perfezionamento

L’Ufficio federale dello sport UFSPO sostiene varie offerte di perfezionamento di Cantoni, ASP e altre istituzioni.


Ufficio federale dello sport UFSPO Educazione fisica scolastica
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen
Tel.
+41 58 467 64 63

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Educazione fisica scolastica
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen

Vedi mappa