Qief.ch
Il progetto «Qief.ch», ultimato alla fine del 2010, è stato realizzato dall’UFSPO in collaborazione con diversi partner del mondo politico e dell’istruzione per la valutazione sistematica della qualità nell’insegnamento e dell’educazione fisica.
Dal progetto è nata la piattaforma www.qief.ch (disponibile in tedesco, francese e italiano), la quale è stata gestita dall’UFSPO fino alla fine del 2022 come strumento per lo sviluppo della qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica e per salvaguardare le relative conoscenze.
Interruzione dell'operatività di qief.ch
Tuttavia, negli ultimi 12 anni la piattaforma non è stata ulteriormente sviluppata e non sono stati effettuati aggiornamenti. Per poter continuare a gestire la piattaforma secondo le esigenze odierne sarebbero stati necessari notevoli adeguamenti tecnici e di contenuto.
Alla luce di tali aspetti, e dopo accertamenti esaustivi, l’UFSPO ha deciso di chiudere la piattaforma www.qief.ch alla fine del 2022.
mobilesport.ch per la qualità dell'educazione fisica
Allo stesso tempo, l’UFSPO dispone della piattaforma online www.mobilesport.ch destinata all’insegnamento dell’educazione fisica e all’allenamento. Quest’ultima viene costantemente aggiornata e sviluppata, e offre ad allenatori, insegnanti e monitori informazioni e istruzioni pratiche per il loro lavoro quotidiano. La piattaforma mobilesport.ch mette a disposizione un'ampia gamma di documenti e ausili sul tema «qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica» — inclusi i documenti rilevanti di www.qief.ch — e soddisfa appieno i requisiti odierni in termini di tecnologia e funzionalità.