Qualità nell’insegnamento dell’educazione fisica

L’educazione fisica è obbligatoria e raggiunge pertanto tutti gli allievi. Per poter apportare un effettivo contributo al mandato educativo e formativo globale, essa deve essere di qualità, garantita e certificata. Le caratteristiche qualitative che indichiamo di seguito sono contenute nella legislazione sulla promozione dello sport sotto forma di principi fondamentali di qualità. (Legge sulla promozione dello sport, art. 12 e 13, Ordinanza sulla promozione dello sport, art. 46-52).

Infrastruttura

Per garantire lo svolgimento dell’educazione fisica ogni scuola ha a disposizione gli impianti e il materiale necessari. Gli impianti sono sottoposti a manutenzione regolare e controllati sotto il punto di vista della sicurezza.

Minimo di lezioni

Prevedere un numero minimo di lezioni specifico per i diversi livelli garantisce un insegnamento dell’educazione fisica adeguato ai diversi gradi e tipi di scuola.

Programmi d‘insegnamento

Gli insegnanti di educazione fisica hanno a disposizione un programma obbligatorio, moderno e specifico per ciascun livello scolastico per l’insegnamento della loro materia. Il programma li aiuta nella pianificazione e nella valutazione delle lezioni.

Qualifiche dei docenti

L’educazione fisica viene insegnata da docenti qualificati per la materia e il livello scolastico in cui la insegnano. Le qualifiche si basano sulla formazione e sul perfezionamento dei docenti che insegnano educazione fisica.
Vedi anche: Formazione dei docenti

Qualifica degli allievi

Rilevamenti regolari delle prestazioni offrono a docenti e allievi dati attendibili in merito al livello raggiunto. Come strumenti diagnostici di sostegno aiutano il docente a considerare in modo più adeguato le esigenze di apprendimento e il potenziale di prestazione degli allievi.

Gestione della qualità

L’ideale sarebbe se ogni scuola disponesse di uno strumento di gestione della qualità in grado di assicurare il controllo e lo sviluppo dell’insegnamento. Tale attività di gestione deve comprendere anche l’educazione fisica. 


Ufficio federale dello sport UFSPO Attuazione educazione fisica
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 467 64 63

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale dello sport UFSPO

Attuazione educazione fisica
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin

Vedi mappa