Crediti per lo sport scolastico
L’UFSPO è coinvolto in diversi progetti e misure di sostegno a favore dell’educazione fisica scolastica, che si sostanziano fra le altre cose in un cosiddetto «credito di sovvenzione per lo sport scolastico».
Obiettivi e scopo del «credito per lo sport scolastico»
Il fondo può distribuire contributi per la formazione e il perfezionamento professionale di insegnanti che si occupano di educazione fisica.
Si sostengono nella fattispecie lo sviluppo, la coordinazione, lo svolgimento e la valutazione di offerte di formazione e perfezionamento, perseguendo in particolare uno sviluppo qualitativo del settore e il sostegno effettivo dell’educazione fisica e delle attività motorie a scuola.
Possibili beneficiari
Possono beneficiare del credito organizzatori di offerte di formazione e perfezionamento e istanze che si occupano della valutazione e dello sviluppo di misure volte a migliorare l’educazione fisica a scuola e del sostegno dello sport e del movimento a scuola.
Condizioni per la richiesta
- Il progetto risponde agli obiettivi.
- Il modulo di richiesta è compilato correttamente e in ogni sua parte.
- Il progetto non persegue scopi commerciali.
- Il progetto è sostenuto materialmente o dal punto di vista tecnico/organizzativo da almeno un Cantone.
- L’UFSPO non è l’unico finanziatore del progetto. Si danno per scontate la partecipazione attiva dell’organizzatore e garanzie in merito ad altre fonti di finanziamento.
- Il richiedente è disposto a considerare e integrare eventuali suggerimenti riguardanti il progetto.
Valutazione delle richieste
Le richieste possono essere presentate in ogni momento e vengono evase in un periodo di tempo di due o tre mesi. La valutazione delle stesse viene fatta basandosi sui sette criteri seguenti.
- Conformità allo scopo del credito
- Integrazione del progetto/sinergie
Viene debitamente considerato il know-how già disponibile sul tema e si integrano attività già svolte in questo ambito. - Efficacia nella pratica
Gli effetti nella pratica sono dimostrabili e realistici. I risultati sono nell’interesse del sostegno dello sport svizzero e se possibile sono resi pubblici. - Attualità/Originalità/Innovazione
Vengono ripresi gli sviluppi attuali e previsti nel campo della formazione e del perfezionamento. - Garanzia della qualità
La qualità del processo e del prodotto è garantita tramite misure che rispondono allo stato attuale dell’arte. Le misure sono presentate nella richiesta. - Scadenze
Le varie tappe sono pianificate in modo realistico e ove necessario si predispone uno scenario a lungo termine. - Partner/collegamenti in rete
Eventuali partner utili per il progetto o importanti (fra gli altri a livello politico) vengono tenuti in considerazione e integrati nel progetto.
-
Modulo per la richiesta di contributi
DOCX, 2 Pagine, 55 KB
Il modulo di richiesta – che può essere scaricato qui – va inviato tramite posta elettronica a Peter Moser. Vengono trattate solo le richieste compilate correttamente come indicato sopra.
Per domande e per l’invio del modulo di richiesta:
Peter Moser, responsabile formazione
peter.moser@baspo.admin.ch
Tel. +41 58 467 64 63
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen
- Tel.
- +41 58 467 64 63
Ufficio federale dello sport UFSPO
Educazione fisica scolastica
Peter Moser
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen